Fontes

Gianmarco Lazzarin

È dottore di ricerca in Beni culturali e territorio e, dal 2013, docente a contratto del corso Icar 06/ Topografia e Cartografia del corso di laurea in Beni Culturali dell’Università degli Studi di Verona. Negli anni ha collaborato con l’Archivio di Stato di Verona e con i dipartimenti di Culture e Civiltà e di Scienze Umane dell’ateneo veronese alla ideazione e realizzazione di studi e ricerche geografiche e cartografiche, in particolare riferite ai territori rurali. Dalla fine degli anni novanta è guida ambientale escursionistica, con attività che spaziano dall’Italia ad altri paesi UE nella conduzione di gruppi e nella progettazione di reti di percorsi escursionistici, ed è disegnatore di cartografie turistiche ed escursionistiche per enti pubblici e privati.

Bibliografia essenziale

Il Lazzaretto e l’Adige nella cartografia storica in Basso P., Bruno D., Varanini G.M. e M. Annibaletto (a cura di) Il Lazzaretto di Verona – Storia di un monumento cittadino, Le Monografie del FAI, ed. Skira, 2022, pp. 36-45.

L’analisi dei territori alluvionati della provincia di Padova attraverso la lettura e il confronto di cartografie storiche e attuali, in L. Masotti, Acque di Terraferma: il Padovano, Marsilio editore, Marsilio editore, 2020, pp. 41-48.

La conoscenza del passato per una migliore progettazione del presente: lettura e analisi di cartografie storiche e attuali relative ai territori alluvionati della provincia di Vicenza, in Vantini S. e L. Masotti, Acque di Terraferma: il Vicentino, Marsilio editore, 2015, pp. 157-164. 

.