Fontes

Ana Luna San Eugenio

Universidad Autónoma de Madrid

La representación simbólica del espacio sentido: un recorrido iconográfico a través de dos siglos de cartografía no técnica

La conoscenza approfondita del territorio è stata, nel corso della Storia, un elemento fondamentale per il consolidamento del potere. L’interesse a migliorare questa conoscenza ha portato allo sviluppo di innumerevoli progetti che hanno raccolto informazioni molto dettagliate sulle caratteristiche fisiche e umane dei luoghi di interesse. Uno degli strumenti più preziosi per raggiungere questo scopo furono le cartografie di ogni tipo, la cui produzione aumentò notevolmente a partire dal XVI secolo.

La relazione ha proposto un percorso attraverso l’iconografia presente in alcune cartografie non tecniche, prodotte direttamente dalla popolazione, che mostrano caratteristiche del territorio profondamente legate all’origine e alla mentalità dei suoi produttori. Le più rilevanti furono le rappresentazioni pittoriche che furono realizzate per le Relazioni Geografiche di Felipe II (XVI secolo, in America) e la cartografia non tecnica emersa durante l’elaborazione del Catasto di Ensenada (XVIII secolo, nei territori dell’antica Corona di Castiglia. ).