Studi, Ricerche e Strumenti per la conoscenza e la valorizzazione di identità e territori
Il Centro Interateneo FONTES – Studi, Ricerche e Strumenti per la conoscenza e la valorizzazione di identità e territori nasce dalla sinergia tra accademici afferenti a diverse discipline le cui ricerche, assumendo come centrali le fonti documentali, cartografiche e iconografiche del passato, ne colgono non solo il valore culturale e patrimoniale ma anche il potenziale per una conoscenza e governance sostenibile di territori e paesaggi.
Gli accademici del Centro offrono ampia esperienza nella collaborazione con enti territoriali quali Regioni, Sovrintendenze, Archivi, Autorità di governo territoriale ed idraulico, Fondazioni, Ordini professionali, per i quali hanno sviluppato progetti, ricerche ed eventi tanto a sostegno di interventi specifici quanto, tramite corsi e pubblicazioni, per diffondere e incrementare conoscenze e competenze presso tecnici e professionisti. Il Centro, nella prospettiva di promuovere la conoscenza e valorizzazione del patrimonio documentale, offre servizi culturali per la produzione di studi, ricerche e progetti di ambito geografico, storico, architettonico e territoriale.
Il Centro si propone inoltre di collaborare con enti di ricerca e di governo territoriale per la presentazione di progetti competitivi alla scala locale, regionale, nazionale e internazionale, ambito nel quale dispone di esperienza ed esiti di rilevanza nazionale. Previa valutazione del proprio Comitato Scientifico, il Centro potrà infine accogliere richieste di terzi per la predisposizione di attività progettuali.
Il Centro si rivolge a enti, ricercatori, professionisti, associazioni e cittadini che intendano porre domande al patrimonio conservato negli archivi. Rende disponibili le proprie professionalità e conoscenze a quanti necessitino di contestualizzazioni e interpretazioni che sormontano la mera individuazione di raffigurazioni territoriali. Nell’aprirsi a prestazioni di ambito applicativo, mantiene come prioritaria una finalità culturale orientata alla predisposizione di solide basi conoscitive atte a sostenere la governance, la progettazione e la pianificazione territoriale. In questo contesto, fornisce supporto e servizi nei differenti momenti della produzione delle conoscenze territoriali, dallo spoglio e/o riordino documentale alla progettazione e svolgimento di studi e ricerche, oltre che alla produzione di strumenti informatici avanzati, quali ad esempio DB relazionali e semantici, GIS e HGIS.
Il centro si occupa della disseminazione degli esiti scientifici, sia promuovendone la pubblicazione in contesti che offrano i migliori standard di valutazione bibliografica, sia valutandone l’inserimento dei medesimi nella Collana Fontes, recentemente istituita nell’ambito dell’omonimo progetto PRIN (2020) quale sede dedicata a studi originali che riflettano le logiche scientifiche perseguite. Nell’ambito della disseminazione e divulgazione, organizza anche esposizioni e convegni che, senza derogare a una scientificità di livello accademico, possano essere fruiti da quanti coltivano interessi culturali e territoriali.
A tal fine, il Centro interagisce ovviamente con il mondo della formazione, proponendo percorsi, prodotti ed eventi di carattere più propriamente didattico, ivi inclusi gli accreditamenti previsti dalla normativa dei differenti ordini e gradi.
Oltre all’utilizzo della strumentazione e competenze interne ai Laboratori dei rispettivi atenei, il Centro, dispone di uno scanner A0 di ultima generazione, atto a estesi progetti di digitalizzazione documentale nonché alla creazione di collezioni digitali attraverso procedure di registrazione dei metadati rispondenti ai criteri METS – Metadata Encoding and Transmission Standard.