Archivio di Stato di Verona
Il patrimonio cartografico conservato presso l’Archivio di Stato di Verona
L’archivio di Stato di Verona conserva un ingente patrimonio cartografico, la cui natura è strettamente connessa alle funzioni dell’Archivio stesso, le mappe e i disegni di età moderna rappresentano il territorio secondo le esigenze della documentazione amministrativa, con particolare attenzione agli aspetti economici, fiscali e patrimoniali.
Attualmente, sono stati digitalizzati 3146 pezzi, tra mappe e disegni, provenienti da diversi fondi archivistici, tra cui il catasto austriaco, corredati da schede descrittive. Gli elementi presenti nelle mappe, come orografia, idrografia, confini, centri urbani, viabilità, opere idrauliche, edifici religiosi e civici, colture e boschi, sono indicati mediante appositi indicatori.
Le mappe sono state digitalizzate in formato TIFF ad alta risoluzione per garantire la conservazione delle immagini, mentre per la consultazione sono state utilizzate versioni in formato JPG a risoluzione più bassa.
Uno degli aspetti più interessanti del sistema utilizzato è la presenza di un database relazionale gestito da un motore di ricerca complesso che mette in relazione i fogli di repertorio con le mappe catastali, offrendo un sistema efficiente per accedere alle informazioni desiderate, che favorisce una migliore fruizione delle informazioni e semplifica il processo di ricerca.
L’adozione di formati standardizzati per la conservazione e la consultazione delle immagini, insieme a un database relazionale e a un motore di ricerca avanzato, rappresenta una soluzione efficace per rendere accessibili e utilizzabili le mappe presenti in archivio.
A.P.